Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/masteroil/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Masteroil


PREMIO NAZIONALE MASTEROIL
2024/2025

Come partecipare

Il concorso

Masteroil è il progetto di promozione della cultura dell’olio in cucina ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto agli studenti degli Istituti Superiori a Indirizzo Alberghiero. Il concorso si pone come obiettivo il coinvolgimento dei giovani in un percorso di conoscenza della Dieta Mediterranea e di diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva in cucina attraverso il mondo della scuola.
L’edizione di quest’anno si articola nel concorso nazionale “L’olio EVO per cucinare insieme” e chiede agli studenti di immaginare un corso di cucina in tre lezioni dedicato all’olio extra vergine d’oliva del territorio, volto a instaurare e promuovere un senso di comunità fra studenti e partecipanti.
Le schede fornite invitano gli alunni a riflettere sul legame fra la qualità del prodotto e il concetto di comunità: cosa li unisce? Come portare insieme questi due valori per offrire un momento di formazione significativo per il proprio territorio di appartenenza?
Il corso dovrà essere immaginato in modalità in presenza e dovrà rivolgersi a un target esterno all’istituto scolastico stesso, così da favorire l’interazione fra scuola e territorio. Per partecipare gli studenti dovranno inviare i materiali progettati a supporto del corso (slide, filmati, esercitazioni) insieme a dieci immagini e/o un filmato di massimo 3 minuti che sintetizzi quanto realizzato, oltre a un breve testo che argomenti come le lezioni immaginate abbiano contribuito a promuovere la qualità dell’olio, rafforzando al tempo stesso la comunità olivicola.

 

Masteroil

Come partecipare

  1. Guidati dalle schede fornite, i partecipanti sono invitati a stabilire gli obiettivi del proprio corso di cucina, focalizzandosi su come stimolare il senso di appartenenza alla comunità olivicola e riflettendo sull’importanza dell’olio EVO e sul valore della qualità.
  2. Una volta selezionati i contenuti del corso, gli studenti dovranno dividerlo in tre lezioni da proporre al pubblico scelto. Il corso dovrà rivolgersi a un pubblico esterno all’istituto scolastico ed essere svolto in presenza per favorire l’interazione con il territorio, in linea con il tema del concorso.
  3. Per partecipare gli studenti dovranno caricare sul sito www.olioincattedra.it, sezione MasterOil, i materiali progettati a supporto del corso (slide, filmati, esercitazioni) insieme a un testo di massimo 500 parole che sintetizzi l’esperienza fatta, oltre a dieci immagini e/o un filmato di massimo 3 minuti.