Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/masteroil/materiali/



MasterOil

Masteroil è il progetto di promozione della cultura dell’olio in cucina ideato e promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio e rivolto agli studenti degli Istituti Superiori a Indirizzo Alberghiero. Il concorso si pone come obiettivo il coinvolgimento dei giovani in un percorso di conoscenza della Dieta Mediterranea e di diffusione della cultura dell’olio extravergine d’oliva in cucina attraverso il mondo della scuola.

L’edizione di quest’anno si articola nel concorso nazionale “L’olio EVO per cucinare insieme” e chiede agli studenti di immaginare un corso di cucina in tre lezioni dedicato all’olio extra vergine d’oliva del territorio, volto a instaurare e promuovere un senso di comunità fra studenti e partecipanti.

Le schede fornite invitano gli alunni a riflettere sul legame fra la qualità del prodotto e il concetto di comunità: cosa li unisce? Come portare insieme questi due valori per offrire un momento di formazione significativo per il proprio territorio di appartenenza?

Il corso dovrà essere immaginato in modalità in presenza e dovrà rivolgersi a un target esterno all’istituto scolastico stesso, così da favorire l’interazione fra scuola e territorio. Per partecipare gli studenti dovranno inviare i materiali progettati a supporto del corso (slide, filmati, esercitazioni) insieme a dieci immagini e/o un filmato di massimo 3 minuti che sintetizzi quanto realizzato, oltre a un breve testo che argomenti come le lezioni immaginate abbiano contribuito a promuovere la qualità dell’olio, rafforzando al tempo stesso la comunità olivicola.

La finalità del progetto è doppia:

– Riflettere insieme alla comunità locale (intesa come la famiglia, gli amici, i concittadini…) sul valore dell’olio di qualità per il territorio, imparando a riconoscerlo e utilizzarlo al meglio in cucina con delle preparazioni che ne rispettino le proprietà;

– Cucinare insieme durante il corso quale attività in grado di creare un senso di comunità tra i partecipanti, incoraggiando la condivisione di conoscenze e l’interazione sociale.

L’iniziativa non solo permette ai ragazzi di mettere in pratica le proprie competenze culinarie e didattiche, ma contribuisce a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di selezionare olio EVO di alta qualità, arricchendo le competenze culinarie dei consumatori e creando al tempo stesso un legame più stretto tra l’istituto alberghiero e la comunità locale, trasformando la cucina in uno spazio di incontro e di crescita condivisa.


MasterOil