Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/bimboil-junior/materiali/



BimbOil Junior

Bimboil Junior è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. L’edizione 2024/2025 si articola nel concorso nazionale “Caro amico, ti scrivo una CartOlina”.

Le schede proposte dall’associazione si presentano come delle vere e proprie cartoline da spedire, in grado, nell’unione fra testo e immagini, di raccontare l’olio EVO come catalizzatore di comunità. Il materiale fornito stimola la riflessione degli alunni sul tema del concorso e li invita a instaurare una vera e propria corrispondenza, intesa sia nel senso “postale”, dello scambio di lettere, ma anche come “relazione”, alla base di qualsiasi idea di comunità.

Il percorso accompagna gli alunni nella realizzazione delle cartoline da inviare a produttori, amici o parenti, così da portare la riflessione su olio EVO e Comunità al di fuori della scuola. L’elaborazione del materiale, da realizzare con tecnica a piacere, potrà essere guidata dai seguenti spunti:

– Cosa raffigurare sulle CartOline per esprimere e promuovere il senso di comunità che accompagna la tradizione olivicola del nostro territorio?

– A chi spedirle? A qualcuno vicino, che conosciamo e che tutti i giorni si impegna per offrirci un olio EVO di qualità? O forse a qualcuno lontano, come un parente che si è trasferito all’estero ma desideroso di ritrovare le proprie radici, qualcuno che ancora si sente parte del territorio, magari proprio quando riceve per posta qualche litro di olio EVO dai suoi cari?

– Cosa domandare ai nostri corrispondenti? Vogliamo conoscere le loro storie legate all’olio EVO o un ricordo di un momento conviviale?

Una volta elaborate e spedite le CartOline, i partecipanti raccoglieranno le risposte e presenteranno al concorso le tre cartoline più significative da loro inviate, insieme alle risposte ricevute dai destinatari e a una Carta degli Oli che raccolga le loro riflessioni sul tema olio EVO e Comunità, frutto del lavoro svolto e dello scambio avvenuto tramite corrispondenza.


BimbOil Junior