Associazione nazionale Città dell’Olio
Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it

https://www.olioincattedra.it/bimboil-junior/come-partecipare/



Modalità di partecipazione – Progetto Bimboil Junior


Olio in Cattedra – Edizione 2024/2025

Bimboil Junior è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione Nazionale Città dell’Olio porta nelle Scuole Secondarie di Primo Grado. L’edizione 2024/2025 si articola nel concorso nazionale “Le CartOline: l’olio EVO viaggia per corrispondenza”.

Per lavorare sul tema generale del concorso, “Olio EVO: Espressione di Comunità”, l’associazione propone delle esercitazioni che accompagnino i partecipanti nella realizzazione di cartoline, lettere e pacchetti da spedire, a tema olio EVO e comunità. Il materiale fornito stimola la riflessione degli alunni e li invita a instaurare una vera e propria corrispondenza al riguardo, intesa sia nel senso “postale”, dello scambio di lettere, ma anche in quello “relazionale”, alla base di qualsiasi comunità.

I materiali realizzati potranno essere spediti o consegnati a mano, inviati a a produttori, amici o parenti, così da portare la riflessione su olio EVO e Comunità al di fuori della scuola. Una volta elaborate e spedite le CartOline, i partecipanti raccoglieranno le risposte e presenteranno al concorso le tre cartoline più significative da loro inviate, insieme alle risposte ricevute dai destinatari e a una Carta degli Oli che raccolga le loro riflessioni sul tema olio EVO e Comunità, frutto del lavoro svolto e dello scambio avvenuto tramite corrispondenza.

 

COME PARTECIPARE

  1. Guidati dalle esercitazioni proposte e dalla propria creatività, i partecipanti sono invitati a preparare cartoline, lettere e pacchetti da spedire per posta, contenenti riflessioni, storie e domande coerenti con il tema del concorso.
  2. Una volta spediti gli elaborati e una volta che avranno raccolto e analizzato le risposte ricevute, gli studenti dovranno operare una selezione: per partecipare caricheranno sul sito olioincattedra.it, sezione Bimboil Junior, le tre lettere inviate e le tre lettere ricevute in risposta che ritengono più significative.
  3. Il materiale dovrà essere caricato sul sito indicato entro il 31 Marzo 2025, insieme a un testo di massimo 400 parole che descriva l’esperienza del concorso e a una “Carta degli Oli”: un documento sul valore dell’olio per la comunità, redatto dagli studenti e ispirato dalle lettere ricevute e dalla discussione avviata tramite il concorso.