Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it
PREMIO NAZIONALE BIMBOIL EDIZIONE 2024/2025
Bimboil è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta alla Scuola Primaria da più di 10 anni. L’edizione 2024/2025 si articola nel concorso nazionale “L’Atlante dell’Olio: viaggio fra le comunità dell’olio EVO” e vedrà i partecipanti impegnati nell’elaborazione di tre o più mappe tematiche riconducibili all’argomento generale del concorso, “Olio EVO: Espressione di Comunità“, che propone di riflettere sull’olio extra vergine d’oliva quale elemento fondante e catalizzatore della comunità del territorio.
Le mappe, realizzabili con tecnica a piacere, dovranno risaltare i legami che l’olio extra vergine d’oliva è capace di creare fra le persone del territorio, esprimendone il valore dal punto di vista dei bambini. Per accompagnare gli alunni in questa riflessione, l’associazione propone un insieme di schede interattive, realizzate sulla falsa riga degli atlanti tematici per bambini, contenenti attività, domande, giochi, esempi, template ed esercizi dedicati alle connessioni fra l’olio EVO e il concetto di comunità.
Aiutati dalle riflessioni contenute nelle schede i partecipanti arriveranno a realizzare il proprio Atlante dell’Olio: una raccolta di tre o più mappe contenenti un insieme di immagini, disegni, personaggi, luoghi e storie che diano un senso del valore dell’olio come promotore della comunità del territorio.
COME PARTECIPARE
- Per svolgere il percorso educativo, gli alunni possono stampare le schede fornite, riprodurre gli esercizi proposti su un quaderno o lavorare insieme sulle attività facendo uso della LIM.
- Le schede propongono osservazioni, giochi, indovinelli, puzzle, per aiutare i partecipanti a riflettere su come l’olio EVO porti le persone a stare insieme, a condividere il tempo, vivere un luogo e costruire tradizioni.
- Una volta completate le schede, i partecipanti sono invitati a costruire tre o più mappe seguendo la propria fantasia e creatività, da unire nella loro proposta di Atlante dell’Olio, che mostri come l’olio EVO sia capace di unire le persone nel loro territorio.
- Per partecipare al concorso, l’elaborato dovrà essere caricato sul sito olioincattedra.it, sezione Bimboil, entro il 31 marzo 2025. Gli elaborati del primo, secondo e terzo classificato verranno pubblicati sui canali dell’Associazione Nazionale Città Dell’Olio