Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it
Agrioil 2024/2025
Agrioil è il progetto di conoscenza e valorizzazione del paesaggio olivicolo rivolto agli Istituti Tecnici Agrari che nasce come percorso di conoscenza del patrimonio olivicolo delle Città dell’Olio, finalizzato alla sua promozione e valorizzazione. Per gli studenti rappresenta un’occasione per svolgere un’attività di ricerca-azione sul tema del paesaggio olivicolo, quale percorso educativo in grado di promuovere non solo la conoscenza del proprio territorio ma soprattutto la consapevolezza di avere un ruolo proattivo nella sua salvaguardia, conservazione e valorizzazione, attraverso saperi, creatività e competenze tecniche.
L’edizione di quest’anno si articola nel concorso “Comunità in etichetta” e propone agli studenti di realizzare un collarino e un’etichetta parlante che siano in grado comunicare il valore dell’olio EVO in relazione alla comunità olivicola che lo produce.
Le schede fornite guidano gli studenti nell’elaborazione di un materiale che possa accompagnare la bottiglia nel viaggio dall’azienda alla tavola e che sia in grado di comunicare al consumatore finale i valori che l’olio EVO porta con sé, le storie e i progetti di chi lo produce.
Gli studenti dovranno pensare in modo creativo e innovativo, considerando non solo l’aspetto visivo del materiale, ma anche il suo impatto sul territorio e sulla comunità. Per partecipare, gli alunni dovranno inviare all’associazione l’etichetta parlante e il collarino elaborati, insieme a un testo che illustri il processo di realizzazione e i contenuti che hanno deciso di condividere con il consumatore finale per raggiungere gli obiettivi proposti dal concorso.
Come partecipare
-
- Le schede propongono una riflessione sul tema del concorso, l’olio extra vergine di oliva in relazione al concetto di comunità, considerando l’importanza dell’etichetta nella comunicazione delle caratteristiche del prodotto e nella percezione del consumatore.
- Una volta identificate le informazioni obbligatorie secondo le leggi dell’etichettatura così come gli elementi che possono essere aggiunti e modificati, gli studenti svilupperanno la propria versione di etichetta e collarino per l’olio EVO, tenendo conto l’obiettivo di promuovere questo prodotto in relazione al concetto di comunità.
- Per partecipare, l’etichetta, il collarino e un testo di massimo 600 parole che illustri il processo di realizzazione e i contenuti scelti per raggiungere gli obiettivi del concorso dovranno essere caricati sul sito olioincattedra.it, sezione Agrioil, entro il 31 marzo 2025.