Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it
PREMIO NAZIONALE BIMBOIL EDIZIONE 2023/2024
Bimboil è il progetto di educazione alimentare che l’Associazione nazionale Città dell’Olio porta nelle scuole da più di 10 anni. L’edizione 2023-2024 è dedicata al tema “Olio EVO per tutti!“: un percorso educativo in cui l’olio extra vergine di oliva diviene uno strumento per riflettere sul tema dell’inclusione, per scoprire noi stessi e gli altri attraverso il cibo e l’esplorazione di diverse culture alimentari. Tramite la ricerca di usi e tradizioni culinarie che lo vedono protagonista o assente, l’olio EVO diviene un’opportunità per scoprire e apprezzare le differenze presenti all’interno della classe, della comunità e del territorio.
Alla Scuola Primaria il progetto si articola nel concorso nazionale “Il RicettOlio di tutti”: i partecipanti dovranno elaborare un ricettario partendo dal desiderio di scoprire le diverse tradizioni gastronomiche che si incontrano in classe, a scuola o nella comunità che abita il territorio. Come viene utilizzato l’olio EVO nella mia famiglia o in quella dei compagni? Da noi e dagli altri? Chi sono gli altri? Lo utilizziamo? Cosa ci accomuna e cosa ci distingue? Dove possiamo incontrarci? In cucina!
Per accompagnare gli alunni della Scuola Primaria in questa riflessione, proponiamo un insieme di schede contenente attività, domande, giochi, template ed esercizi sensoriali. Le riflessioni e le esperienze stimolate dalle schede divengono il punto di partenza per la produzione del RicettOlio: una raccolta di massimo tre ricette che rappresenti una fotografia della classe e del territorio. Il RicettOlio descrive ingredienti e preparazioni ma anche usi e costumi legati all’uso dell’olio EVO o alla sua assenza in cucina, le storie di vita che ci portano a usare determinati ingredienti e tipologie di olio EVO con diverse origini e qualità.
L’olio EVO diviene il punto di partenza e il filo conduttore della ricerca, quando c’è e quando manca: se in tante ricette e tradizioni si tratta di un ingrediente indispensabile, quale condimento viene utilizzato quando l’olio EVO non fa parte della tradizione di un territorio, di un luogo o di una cultura? La classe cucina insieme, assaggia, mescola, sostituisce, scambia gli ingredienti e le storie, dando vita a contaminazioni positive. L’olio EVO diviene così, tramite la realizzazione del RicettOlio, un’opportunità per scoprire e interagire con l’altro.
COME PARTECIPARE
- Per svolgere il percorso educativo, gli alunni possono stampare le schede fornite, riprodurre gli esercizi proposti su un quaderno o lavorare insieme sulle attività facendo uso della LIM.
- Le schede propongono osservazioni semplici che possono essere fatte quotidianamente e divengono lo spunto per esplorare, a partire dall’uso dell’olio EVO in cucina, le storie di vita, le culture, gli usi e le tradizioni che si incontrano in classe, nella comunità e nel territorio. Le attività uniscono arte, italiano, storia, geografia, esercizi pratici in cucina e divertimento, con l’obiettivo di accompagnare gli alunni alla scoperta delle ricette e tradizioni gastronomiche che li accomunano e distinguono.
- Terminata la fase di osservazione, esplorazione e sperimentazione in cucina, i partecipanti sono invitati a costruire il RicettOlio seguendo il template proposto o creandone la propria versione. La classe dovrà trascrivere o inventare un massimo di tre ricette che valorizzino l’olio EVO e il percorso fatto alla scoperta dell’altro, raccogliendo oltre a ingredienti e preparazioni, storie, disegni, foto e ricette che mostrino perché le ricette scelte simboleggino l’unione della classe.
- Per partecipare al concorso, l’elaborato dovrà essere caricato sul sito www.olioincattedra.it, sezione Bimboil, entro il 31 marzo 2024. Gli elaborati del primo, secondo e terzo classificato verranno pubblicati sui canali dell’Associazione Nazionale Città Dell’Olio