Strada di Basciano, 22
53035 Monteriggioni (Si)
Tel. 0577 329109 – Fax 0577 326042
info@cittadellolio.it
Agrioil 2023/2024
Agrioil è il progetto di conoscenza e valorizzazione del paesaggio olivicolo rivolto agli Istituti Tecnici Agrari. Nasce come percorso di conoscenza del patrimonio olivicolo delle Città dell’Olio, finalizzato alla sua promozione e valorizzazione. Per gli studenti rappresenta un’occasione per svolgere un’attività di ricerca-azione sul tema del paesaggio olivicolo, quale percorso educativo in
grado di promuovere non solo la conoscenza del proprio territorio ma soprattutto la consapevolezza di avere un ruolo proattivo nella sua salvaguardia, conservazione e valorizzazione, attraverso saperi, creatività e competenze tecniche.
L’edizione di quest’anno, dedicata al tema “Olio EVO per tutti!“, si articola nel concorso “Olio EVO senza confini” e propone agli studenti di progettare dei percorsi per migliorare la fruizione del paesaggio e del patrimonio olivicolo da parte di persone con disabilità di diverso tipo (sensoriale, motoria, intellettiva o psichica). Per partecipare, gli studenti dovranno realizzare un itinerario di massimo 4 tappe, che includa olivete, siti di interesse storico- culturale, ristoranti, attività e iniziative interessanti per la promozione dell’olivicoltura di qualità. Per essere in linea con il tema del concorso, l’obiettivo da raggiungere è duplice: l’itinerario dovrà promuovere e valorizzare il paesaggio olivicolo e il rapporto fra olio EVO e territorio, facendo attenzione a costruire un percorso che sia accessibile in maniera autonoma e il più possibile indipendente.
Come partecipare
-
- Il progetto propone di partire da un’osservazione dinamica: una passeggiata da soli o in gruppo, pianificata o libera, che porti la classe a esplorare il patrimonio olivicolo del territorio. Lungo il tragitto gli studenti dovranno osservare e annotare l’eventuale presenza di ostacoli o opportunità rispetto all’accessibilità del percorso da parte di persone con disabilità
- Dopo questa prima fase, necessaria per proiettare gli studenti nell’ottica del tema di quest’anno, il passaggio successivo è quello di analizzare le associazioni e iniziative presenti e attive sul territorio, al fine di costruire una rete virtuosa e collaborare alla realizzazione dell’itinerario, condividendo domande, spunti, riflessioni e competenze nella progettazione delle attività e degli strumenti di supporto.
- Una volta progettato e sperimentato il percorso alla scoperta del patrimonio olivicolo, questo andrà promosso, realizzato e documentato.
- Per partecipare al concorso, i partecipanti dovranno caricare entro il 31 marzo 2024 sul sito www.olioincattedra.it, sezione Agrioil, una descrizione del percorso in formato PDF (massimo 1800 caratteri, spazi inclusi); gli strumenti che avete realizzato per accompagnare e promuovere il vostro itinerario (es. Mappe, video, audioguide, depliant o volantini…); 10 immagini significative che documentino l’esperienza oppure un video di massimo 2 minuti.